domenica 3 giugno 2012

CENTOCELLE ORE 16.00. Il quartiere fotografa se stesso.



Il Laboratorio Psicoanalitico Centocelle
presenta la mostra fotografica
“Centocelle ore 16.00.
Il quartiere fotografa se stesso”

Sabato 9 giugno presso la Libreria IL MATTONE in via Bresadola 12/14, alle ore 20.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Centocelle ore 16.00. Il quartiere fotografa se stesso”. Sulla falsariga delle scene iniziali del film Smoke di Wayne Wang del 1995 in cui il protagonista tabaccaio, Auggie, per anni fotografa lo spicchio di mondo che vede davanti il suo negozio, il Laboratorio Psicoanalitico Centocelle ha coinvolto i negozianti del Quartiere in un progetto fotografico della durata di 3 settimane durante le quali si sono resi protagonisti di scatti del loro angolo di vita.
Per giorni alle 16.00 i negozianti hanno mantenuto fissa l’inquadratura sullo spicchio di mondo su cui si affacciano le loro botteghe. Centocelle si è idealmente fermata per guardarsi e descriversi: in questo susseguirsi di inquadrature fisse scorre la vita, cambiano le persone, cambia il tempo. Volti, movimenti, abitudini, vezzi che descrivono nell’attimo un quartiere parlando di vita, di ritmi frenetici o di sguardi assorti. Piccole grandi storie di una cronaca quotidiana fatta di madri, di ragazzi innamorati, di autobus da aspettare, di panchine piene di badanti e poi vuote, di anziani che sono sempre lì a gustarsi il sole che anticipa la primavera.
Le cento fotografie realizzate da questi 18 fotografi non professionisti ci restituiscono l’immagine di un quartiere popolare culturalmente vivo, multietnico e curioso che ha visto nello scatto fotografico la possibilità di creare uno strappo nel sipario del quotidiano, sbirciando con nuovo entusiasmo una vita vociante e in movimento.


  

Nessun commento: